UFFICI A PIAZZA GALERIA · ROMA

Progettazione impiantistica
Direzione Lavori
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Progetto architettonico
FAREstudio
Cliente

DEStudio

Nuovi Uffici DEStudio, Roma piazza Galeria 7. Ristrutturazione di un immobile ex sede di una officina meccanica. 300 mq – 30 postazioni di lavoro

Il progetto della sede di DEStudio nasce dall’esigenza di garantire la massima densità possibile di postazioni di lavoro, mantenendo un budget contenuto, con tempi di realizzazione certi e il riuso di una serie di arredi esistenti. Il capannone, un tempo sede di una officina meccanica, si articola attorno all’open space centrale, che diventa “l’officina della progettazione” centro di produzione, flessibile e informale, mentre il fronte finestrato è riservato a uffici di più ridotte dimensioni.

Una sorta di ‘scatola’ contiene la zona guardaroba e uno spazio di deposito.

Gli ambienti di servizio sono concentrati nella fascia opposta a quella finestrata: sono posti al di là di una parete che agisce da filtro e che costituisce una sorta di quinta interna.

La scelta di colori e materiali è ispirata alla massima semplicità d’uso e manutenzione. Tutti gli impianti sono a vista, con l’obiettivo di esprimere il carattere tecnico ed ingegneristico del lavoro che nell’edificio viene svolto. Analogo discorso ha motivato la scelta di lasciare in vista tutti gli elementi strutturali.

© 2020-2026 DEStudio Società di Ingegneria Srl | P. IVA/C.F.: 05115461005

Si ringraziano per le immagini e per i video: Luigi Filetici, Andrea Martiradonna, Stefano Castellani, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Mckinsey & Company Inc. Italy, Studio Purini Thermes, Ruggero Lenci, Studio Transit, Studio Bolles&Wilson, Studio Labics, Fibre Net, Wikipedia, Louis Vuitton, Peter Marino Architect, Europa Risorse, Roberto Narducci, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Biblioteca di LaboratorioRoma.