Il Centro Religioso e Culturale di proprietà dell’Ente Patrimoniale della Chiesa del Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è costituito da quattro edifici principali, ciascuno con la propria destinazione d’uso e identità architettonica. Il Tempio è l’edificio predominante non solo per la sua conformazione, ma anche per la sua funzione esclusivamente religiosa. La sua imponenza lo fa emergere rispetto agli altri edifici che ricoprono funzioni più comuni. Il Centro di Palo, è un edificio dedicato allo svolgimento di attività religiose e culturali ed è accessibile a tutti. Il Centro Visitatori nasce per far conoscere la cultura e la religione dei Mormoni. E’ al contempo un museo ed una biblioteca. La Foresteria, il quarto degli edifici, nasce come centro di accoglienza per i fedeli in visita nel centro e per coloro che quotidianamente lo gestiscono. E’ costituito sia da camere con bagno che da appartamenti completi. Inoltre, al piano terra, è dotato di sale comuni e una cucina condivisa. Tutto il complesso è raccordato da giardini, piazzali esterni oltre che da un tunnel sotterraneo.
I lavori di realizzazione del complesso religioso e culturale sono durati diversi anni ed hanno richiesto un totale coinvolgimento in ambito amministrativo per l’ottenimento di numerosi pareri e permessi propedeutici allo svolgimento delle attività. Il team operativo, sia nell’ambito della DL che della sicurezza ha collaborato con il General Contractor passo dopo passo, per affrontare e risolvere tutte le criticità riscontrate nel tempo.
Gli Enti territorialmente competenti coinvolti sono stati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti: Municipio III, Dipartimento Programmazione a Attuazione Urbanistica, Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Finanza di Progetto Nuove Opere Stradali, Dipartimento Programmazione Pianificazione Indirizzi sulla Mobilità, Dipartimento Politiche Ambientali Prevenzione Inquinamento Acustico, ASL RM/C. Per ciascuno dei quali il team della Direzione Lavori ha ottenuto i pareri necessari al fine di concludere il complesso iter amministrativo iniziato da altri tecnici. Altrettanto complesso è stato cercare di rendere un progetto di impronta americana perfettamente in armonia con le normative italiane.
L’architettura proposta dal team di progetto relativa agli edifici è stata vincolata agli archetipi della Comunità dei Mormoni atti a connotare in maniera univoca il Culto e la funzione dei complessi realizzati. Le forme volumetriche e gli spazi interni realizzati hanno mirato a creare ambienti dalle caratteristiche sia dimensionali che di illuminazione molto particolari. La DL ha cercato il più possibile di adattare il progetto ai Regolamenti Regionali e di settore, senza apportare eccessive modifiche potenzialmente impattanti sull’opera.