DEStudio
  • Home
  • Chi Siamo
  • Mission & Vision
  • Clienti
  • Servizi
  • Portfolio
  • Lavora con Noi
  • Contatti
  • IT
  • EN
  • Menu Menu

Uffici McKinsey · Milano

Progettazione architettonica
Progettazione impiantistica
Pratiche amministrative
Direzione lavori
Collaudi in corso d’opera e finali
Coordinamento della sicurezza
Interior design
con Diele Kerciku Architetture
Cliente

McKinsey & Company Inc. Italy

Nuovi Uffici McKinsey a piazza del Duomo a Milano – 1.280 mq, 4.080 mc. Ristrutturazione di un immobile vincolato dalla Soprintendenza Statale

A seguito di un concorso ad inviti per il concept design degli uffici del secondo piano della sede di rappresentanza della McKinsey & Company è risultato vincitore il team DEStudio con Diele Kerciku Architetture, ai quali è stata commissionata successivamente anche la progettazione e direzione lavori. La proposta ha riguardato il progetto di ampliamento di circa 1.280 mq del secondo piano della sede storica, che già occupava il III, IV e V piano di un fabbricato del XIX secolo affacciato su Piazza del Duomo.

Nel conferire l’incarico, la Società internazionale di consulenza strategico-manageriale ha rappresentato l’esigenza di dotarsi di spazi destinati alla socialità: ambienti dedicati all’accoglienza dei clienti e per ospitare momenti di collaborazione e confronto interni. Il progetto prevede ambienti dotati di rigorosa semplicità ed un impiego diffuso della tecnologia, mai invasiva. Elemento cardine del concept è lo spazio della piazza come metafora di luogo di incontro. Punto di forza del concept sono spazialità eleganti e informali, allo stesso tempo istituzionali, di rappresentanza. La scelta delle finiture si attesta su una selezione di materiali e colori che richiamano la città di Milano e il brand McKinsey: un grigio|beige che vira al rosa, allude al caratteristico colore del marmo di Candoglia del Duomo, il legno chiaro, il bianco, il blu al marchio, mentre il colore verde allude all’impronta ecologica di una società al passo con il cambiamento.

Entrando ci si trova all’interno della zona lounge: un ambiente dinamico e aperto, con affaccio diretto sul Duomo, un grande bancone accoglie i visitatori. La zona lounge – vera e propria “piazza” – distribuisce verso la Canteen, con cucina dedicata e con 42 posti su tavolo e 30 posti a sgabello in grado di fornire 160-180 pasti su due turni, un auditorium da 70 posti, le sale riunioni e le 9 team-room, che costituiscono polarità funzionali, raccordate tra loro da un sistema fluido di percorsi.

Nelle team-room, le aree più “operative”, doppie vetrate di separazione dividono lo spazio dai green-buffer, vera e propria invenzione del progetto: per sopperire all’assenza dei balconi è stata creata una fascia piena di vegetazione tra gli ambienti di lavoro e il perimetro murario esterno dell’edificio, una sorta di quiet room.

Entrando ci si trova all’interno della zona lounge: un ambiente dinamico e aperto, con affaccio diretto sul Duomo, un grande bancone accoglie i visitatori. La zona lounge – vera e propria “piazza” – distribuisce verso la Canteen, con cucina dedicata e con 42 posti su tavolo e 30 posti a sgabello in gradi di fornire 160-180 pasti su due turni, un auditorium da 70 posti, le sale riunioni e le 9 team-room, che costituiscono polarità funzionali, raccordate tra loro da un sistema fluido di percorsi.

Nelle team-room, le aree più “operative”, doppie vetrate di separazione dividono lo spazio dai green-buffer, vera e propria invenzione del progetto: per sopperire all’assenza dei balconi è stata creata una fascia piena di vegetazione tra gli ambienti di lavoro e il perimetro murario esterno dell’edificio, una sorta di quiet room.

Il progetto è attento al contenimento dei consumi grazie a sistemi tecnologici automatizzati ad alta efficienza che massimizzano il ricambio dell’aria, l‘apporto della luce naturale e il comfort acustico.

Particolare attenzione è stata posta all’utilizzo, la diffusione e la filtrazione della luce naturale, prevedendo un sistema di tende integrate con il BMS in modo da poterle gestire in funzione di illuminamento e temperatura.

Sistemi di controllo della qualità dell’aria supportano la prevenzione di contaminazioni aeree dall’esterno e dall’interno. Il comfort acustico è stato realizzato utilizzando pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto ad alta efficienza e diventano elemento di caratterizzazione formale: nelle team room, nel bistrot e nelle sale riunioni.

Condividi questo progetto
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail

PROGETTI

Stazioni Radio Base di Telefonia Mobile

Ristrutturazione integrale di un immobile in Via C. Colombo · Roma

Uffici Bloomberg · Roma

Uffici Camera dei Deputati · Roma

Viadotto Molise II · Guardalfiera [CB]

Sedi regionali H3G

Ristrutturazione di un immobile in Piazza del Parlamento · Roma

Headquarters IFAD · Roma

Obikà Mozzarella Bar

Torre Eurosky · Roma Eur

Bvlgari Hotel · Roma

Residenze Monticello · Roma

Carica di più

DEStudio Società di Ingegneria Srl

Piazza Galeria 7 – 00179 Roma

+39 06 8535 8090

destudio@destudio.it

PROGETTI

  • Sicurezza
  • Project Management
  • Progettazione
  • Permessi
  • Direzione Lavori
  • Collaudi

© 2020-2025 DEStudio Società di Ingegneria Srl | P. IVA/C.F.: 05115461005

CREDITI

Collegamento a: Centro culturale religioso per la Chiesa dei Mormoni · Roma Collegamento a: Centro culturale religioso per la Chiesa dei Mormoni · Roma Centro culturale religioso per la Chiesa dei Mormoni · Roma Collegamento a: Uffici McKinsey · Roma Collegamento a: Uffici McKinsey · Roma Uffici McKinsey · Roma
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

Si ringraziano per le immagini e per i video: Luigi Filetici, Andrea Martiradonna, Stefano Castellani, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Mckinsey & Company Inc. Italy, Studio Purini Thermes, Ruggero Lenci, Studio Transit, Studio Bolles&Wilson, Studio Labics, Fibre Net, Wikipedia, Louis Vuitton, Peter Marino Architect, Europa Risorse, Roberto Narducci, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Biblioteca di LaboratorioRoma.