DEStudio ha seguito il collaudo in corso d’opera delle strutture, delle opere edili e impiantistiche e delle Opere Pubbliche di Urbanizzazione. L’Area Monteluce è costruita oggi sulla lenta successione di una serie di piazze urbane, poste sulla parte alta del colle Monteluce, su cui si affacciano le diverse funzioni pubbliche e residenziali. L’intervento di riqualificazione ha riguardato quattro immobili per la realizzazione di un nuovo Complesso Immobiliare a destinazione mista [studentato, uffici, bar, supermercato, palestra, pizzeria e due livelli interrati di autorimessa] e relative opere di urbanizzazione. Il complesso B-D consta di due edifici collegati da un parcheggio interrato in comune.
La parte di copertura del parcheggio interrato libera dai soprastanti edifici è occupata da una piazza di uso pubblico.
L’edificio B ospita al piano terra degli spazi adibiti ad attività commerciali e l’atrio di ingresso alla residenza per studenti. Al primo piano sono ubicati i servizi relativi allo studentato [sale riunioni, sala internet, biblioteca etc.].
Ai piani superiori i due corpi che costituiscono l’edificio B sono collegati tra loro tramite passerelle metalliche. L’edificio D, situato sul fronte sud del comparto, prevede attività commerciali e uno spazio fitness.